Come attrarre clienti: 11 idee efficaci

Come attrarre clienti

Come attrarre clienti per la propria attività , che sia fisica oppure online, è una delle domande più frequenti. Senza clienti un’attività non funziona, lo sappiamo bene, ma come fare per attirare clientela in modo costante? che tu sia libero professionista, freelance, imprenditrice, titolare di un negozio poco importa perchè il problema è sempre lo stesso, vorresti sapere come attirare clienti senza impazzire.

In questo articolo ho pensato proprio a te, e voglio darti diverse idee perciò leggilo fino infondo.

Come attrarre clienti: la strategia

Attirare clientela

In base alla tipologia della tua attività, delinea chi è il cliente ideale, le sue caratteristiche, i suoi problemi, le sue esigenze, ciò che lo emoziona. Solo conoscendo profondamente il tuo cliente target potrai capire ciò di cui ha bisogno, ciò che lo attira.

Ti servirà quindi, delineare una strategia, un piano di azione da attuare nel tempo, testando anche diverse opzioni per capire come attrarre clienti nel modo più efficace.

Continua a leggere perchè ti darò un elenco di idee per attirare clienti. In questo modo potrai riflettere su quale potrebbe essere la strada migliore per te e per la tua attività.

7 Idee per attirare clientela

Eccoti 7 strategie per attirare nuovi clienti:

1. Crea un sito web

Esserci online oggi non è uno sfizio ma una necessità, la tua presenza online è importantissima per essere credibile, soprattutto nel caso di imprenditrici e freelance.

Il sito web deve essere professionale, devi mostrare le tue competenze, la tua faccia, le recensioni dei clienti, se possibile il portfolio o i tuoi prodotti. Inoltre è importante che sia ottimizzato SEO per farti trovare sui motori di ricerca con determinate parole chiave. Come attrarre clienti se non sanno che esisti e non vedono quello che fai? per questo ti serve un sito web, è come una vetrina aperta 24h su 24.

Leggi anche –>> Posizionamento SEO: cos’è e come funziona

2. Scrivi un blog SEO

Sul tuo sito web aggiungi anche una sezione blog. Ti sembra una sciocchezza? ti sbagli perchè le persone ogni giorno cercano informazioni su google, e potrebbero finire sul tuo sito durante le loro ricerche e poi contattarti per i tuoi servizi o acquistare i tuoi prodotti. Posizionarsi su google è possibile solo con una buona ottimizzazione SEO.

Si tratta di fare inbound marketing, attirando clienti anche quando dormi. Bello vero?

Quindi, come attrarre clienti 24h su 24 anche quando dormi? con un fantastico SEO Blog.

3. Organizza eventi interessanti

Che tu abbia un’attività online o un negozio fisico, puoi organizzare eventi dal vivo oppure online.

Puoi organizzare un webinar regalando informazioni di valore al tuo target e alla fine offrire uno sconto ai partecipanti. Se hai un negozio puoi organizzare un evento curioso legato a qualche festa oppure no e fare una promozione speciale. Per esempio un regalo con una spesa minima. Se vendi cosmetici potresti regalare uno smalto o un rossetto con una spesa minima. Se hai una cartoleria potresti regalare qualcosa a un bambino con un minimo di spesa e così via. Sfodera la tua creatività, prendi carta e penna e butta giù un pò di idee speciali per coccolare il tuo cliente target.

4. Crea la tua newsletter

Un’altra idea per creare una relazione di fiducia con clienti e potenziali clienti, è creare la tua newsletter speciale.

In questa newsletter puoi aiutare il tuo target dando consigli di cui hanno bisogno, informazioni di valore, e condividere offerte speciali solo per gli iscritti.

Non sottovalutare una newsletter, perchè è la parte più importante di ogni strategia di marketing. Ti permette di avere una lista di potenziali clienti con cui comunicare, gratis.

Leggi anche –>> Come scrivere una newsletter efficace

5. Crea un freebie

Per invitare le persone ad iscriversi, crea una risorsa gratuita utile e di valore.

Potrebbe essere un pdf, un video, un minicorso, uno sconto … la tipologia di freebie da creare dipende molto dalla tipologia della tua attività e del tuo cliente ideale.

Funziona in questo modo, le persone si iscrivono alla newsletter attraverso un form e in automatico ricevono il freebie via mail.

Leggi anche –>> Newsletter: cos’è e come crearla

6. Fai delle Ads

In base a dove si trova il tuo target fai delle Ads, fai pubblicità online con:

Ci sono anche altri canali ma questi 3 sono i più comuni.

La pubblicità è costosa ma ti permetterà una visibilità immediata, a differenza di un SEO blog che ti porterà una visibilità nel lungo periodo, ma gratuita e costante.

7. Gestisci i social

Non devi gestire account su tutti i social, sia chiaro. Devi invece chiederti dove sta il tuo cliente ideale. Si trova su instagram? su facebook? su tik tok? o è più probabile che faccia ricerche su google?

Fatti queste domande e crea una strategia social sul canale più adatto. Parla di quello che fai, di quello che offri, risolvi velocemente  piccoli problemi del tuo target. In questo modo le persone in target ti seguiranno e si fideranno di te. Mettici la faccia.

8. Google Maps

Google Maps è indispensabile se sei un’attività locale, ci sei? controlla, e se non ci sei, rimedia subito.

Può essere importante anche se lavori da remoto, immaginiamo che sei una web designer di Torino che lavora con clienti in tutta Italia. Ma se il tuo potenziale cliente cerca su google web designer Torino? sarebbe davvero un peccato non comparire nelle ricerche.

9. Fai dei sondaggi

Puoi farlo tramite i social o tramite la newsletter.

Fare sondaggi sui tuoi servizi, prodotti o infoprodotti potrebbe chiarirti le idee sulle reali necessità del tuo target.

Potrebbe aiutarti per capire quali contenuti creare, quali servizi offrire, quali tipologie di prodotto piacciono di più.

Inoltre queste interazioni creano un legame e fiducia.

10. Un copy efficace

Ricorda che ciò che scrivi è molto importante, basilare oserei dire. Quando scrivi, impara a concentrarti sul cliente e sui suoi bisogni, non parlare continuamente di te e della tua attività, dei tuoi prodotti o servizi.

Mettiti nei panni del potenziale cliente, parla la sua lingua, parla dei suoi problemi e delle sue esigenze, fai esempi di chi è già tuo cliente. Parla della trasformazione che ha avuto grazie a te se puoi.

11. Prodotti o servizi civetta

Cosa sono? si tratta di qualcosa che costa molto poco, è scontato proprio per attirare clienti e creare un legame di fiducia per incentivare successivi acquisti. Nel caso degli infoprodotti come i corsi online si parte da un piccolo corso che costa molto poco per poi piano piano proporre corsi più corposi e costosi.

Come attrarre clienti: passa all’azione

Strategie per attirare nuovi clienti

Hai capito come attrarre clienti per la tua attività? sicuramente ti stanno frullando diverse idee in testa. Ricordati che oggi siamo molto fortunati perchè esiste internet, che ci permette di creare una visibilità costante per la nostra attività.

Questo va sfruttato in tutti i modi possibili, è un’opportunità fantastica per attirare clientela, spesso anche gratis, come nel caso della SEO. La SEO può esserti utile soprattutto se vuoi vendere online, servizi, infoprodotti, prodotti tuoi, in affiliazione o dropshipping.

Se vuoi saperne di più sulla SEO puoi iscriverti al nostro corso SEO online, oppure puoi iniziare con il minicorso SEO gratuito.

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Lucy Kaczara

Lucy Kaczara

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