Come creare un blog di successo: guida per partire da zero e guadagnarci

Come creare un blog di successo

Vuoi sapere come creare un blog di successo? allora sei nel posto giusto. Creare un blog è una grande opportunità per aumentare i propri guadagni. Magari trovi affascinante il mondo del blogging e ti piacerebbe aprire un blog da zero, ma non sai da dove iniziare, per questo sei qui.

Probabilmente non sai a quale piattaforma affidarti per aprire un blog, per questo ho creato questa guida. Proseguendo la lettura troverai alcuni servizi per avviare un blog a costo zero, e successivamente i servizi per professionisti, per creare un blog di successo.

Parleremo anche di come è possibile monetizzare un blog e quindi guadagnarci, quindi leggi questa guida fino in fondo.


Come creare un blog gratis su internet

Se il tuo obiettivo è la creazione di un blog gratuito, probabilmente non si tratta di un progetto professionale. In caso contrario ti consiglio di saltare questo paragrafo ed andare direttamente al capitolo come creare un blog di successo.

Se invece quello che vuoi è proprio un blog gratuito allora sarò felice di darti qualche opzione.

Come creare un blog con Blogger

Blogger

Creare un blog con Blogger, servizio di Google, offre la possibilità di aprire un sito a costo zero.

Blogger offre hosting e dominio di terzo livello (es. www.nomesito.blogspot.com) gratuito e non solo. Potrai anche trovare diversi template gratuiti da utilizzare per personalizzare il tuo blog.

Se vuoi optare per questa soluzione, vai sul sito di Blogger, clicca sul pulsante crea il tuo blog ed accedi con il tuo account di google.

Ora, nel campo titolo, inserisci il titolo che vuoi dare al blog. Poi inserisci il nome da mostrare nell’URL (campo indirizzo). Scrivi il nome del blog che vedranno i visitatori, e clicca su fine. Hai aperto il tuo blog e ora puoi accedere per personalizzarlo.

Ora clicca su tema e dopo averlo scelto clicca sul pulsante applica. Prosegui cliccando personalizza per scegliere il colore principale del tema, il colore del testo, inserire immagini e tanto altro.

Nella sezione layout puoi inserire altre personalizzazioni e creare menù di navigazione.

Nelle sezioni pagine e post puoi iniziare a scrivere i tuoi contenuti.

Come creare un blog con WordPress

Altervista

Forse non sai che ci sono 2 versioni di WordPress. In questo capitolo parleremo di wordpress.com la versione per aprire un blog gratuito. Nei prossimi capitoli invece parleremo di worpress.org, la piattaforma più utilizzata al mondo per creare siti e blog di successo.

Avrai uno spazio di archiviazione di 3 GB e un dominio di terzo livello (www.nomesito.wordpress.com). Sappi però che non potrai inserire nuovi plugin (strumenti che permettono di aggiungere funzionalità al tuo sito), e nemmeno banner pubblicitari.

Puoi creare un blog gratis WordPress andando sul sito wordpress.com.

Una volta all’interno, clicca su crea il tuo sito e compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti. Ora, nel campo cerca, inserisci il nome che vuoi visualizzare nell’URL del sito e clicca su seleziona.

Quindi comincia con un piano gratuito e vai alla bacheca, per accedere al pannello di amministrazione del tuo blog, e avere accesso alle opzioni di personalizzazione.

Un’altra opzione per creare un blog con WordPress gratis è Altervista. Offre l’utilizzo di WordPress, uno spazio di archiviazione illimitato, e la possibilità di inserire banner pubblicitari.

Ma come tutti i servizi gratuiti di cui abbiamo parlato offre solo il dominio di terzo livello (www.nomesito.altervista.com). Ma comunque è possibile acquistare un dominio personalizzato a un piccolo costo.

Per aprire un blog personale gratis vai sul sito di Altervista, inserisci il nome che vuoi dare al tuo blog, clicca su invia, e se il nome è disponibile prosegui.

Quindi compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti e prosegui. Riceverai un’email con le istruzioni e i dati di accesso al pannello di amministrazione del tuo sito.

All’interno puoi personalizzare il tuo blog nella sezione aspetto, cliccando su temi e scegliendo di personalizzare il sito con il tema WordPress più adatto al tuo progetto.

Nelle sezioni articoli e pagine potrai iniziare a inserire i tuoi contenuti.

Come creare un blog di successo

Per creare un blog di successo è meglio partire subito con il piede giusto, utilizzando strumenti professionali. Quindi è importante scegliere un buon hosting su cui installare il miglior CMS (content management system), e nel caso di un blog è sicuramente WordPress (wordpress.org non wordpress.com).

Secondo le ricerche di Web Almanac by http archive, WordPress è il CMS più utilizzato al mondo, ci sarà un motivo no?

Ma prima di iniziare dovrai scegliere il nome del blog, che dovrebbe essere facile da ricordare, non troppo lungo, semplice da scrivere. Dovrai scegliere anche l’estensione, che potrebbe essere .it se il tuo pubblico è italiano, altrimenti .com potrebbe essere la scelta migliore.

Come creare un blog in 12 step

Ora è il momento di passare alla pratica e capire quali sono i passaggi da fare per creare un blog di successo, efficace, veloce, che genera traffico in target, porta lead e guadagni.

Ecco come creare un blog in 12 passi:

  1. registrare nome a dominio e spazio hosting
  2. installare WordPress
  3. installare certificato ssl
  4. impostazioni base del blog
  5. installare i plugin di base
  6. installare un tema
  7. installare elementor
  8. creare le pagine del blog
  9. inserire le categorie degli articoli
  10. creare un menù di navigazione
  11. pubblicare un articolo
  12. ottimizzare SEO

1. Registrare nome a dominio e spazio hosting

Per aprire un blog devi prima avere un dominio (www.miosito.com) e uno spazio hosting di buona qualità per non rischiave di avere problemi come sito lento, che poi farà fatica a indicizzarsi bene sui motori di ricerca come google.

Come ti ho già spiegato, se vuoi creare un blog di successo, lascia perdere i servizi gratuiti e i domini di terzo livello.

Ci sono diversi tipi di hosting, ma sono pochi quelli che potrei consigliarti:

Essendo questa una guida per chi vuole sapere come creare un blog da zero, scelgo di parlarti di SiteGround, perchè è in assoluto la soluzione migliore per i principianti, ma non solo. Questo perchè oltre all’eccellente qualità del servizio, ti offre un’assistenza 7 gg su 7, 24 h su 24, via chat e via telefono, e ti risolvono anche problemi legati a WordPress, cosa che gli altri hosting normalmente non fanno.

Registrazione su SiteGround

Vai sul sito di SiteGround e segui questi passaggi:

  1. Scegli Hosting WordPress e clicca

Piani di SiteGround

Scegli il piano. Se sei all’inizio e vuoi creare un solo blog puoi attivare il piano StartUp. Ricorda che potrai sempre fare upgrade in una fase successiva, quando il tuo blog avrà molto traffico o vorrai creare altri blog.

Se tu vedi il sito con una grafica diversa non preoccuparti, ogni tanto fanno delle modifiche al design ma le funzionalità sono sempre le stesse.

Clicca su acquista sotto al piano che hai scelto.

hosting SiteGround tipologie di abbonamento

Ora è arrivato il momento di scegliere il dominio. Quindi scrivi il nome a dominio che hai scelto nell’apposita area, e scegli l’estensione tra quelle disponibili (.com, .it, .net ecc…).

Se il dominio che hai scelto non è disponibile puoi provare a modificare l’estensione e per esempio al posto di .it prova ad inserire .com o .net ecc… oppure aggiungi un trattino all’interno del tuo nome a dominio per esempio nome-cognome .it.

Se il dominio lo hai già, clicca su “ho già un dominio” per spostarlo su SiteGround.

Registra il dominio su SiteGround

Una volta trovato il dominio disponibile, lo puoi acquistare cliccando su procedi.
Ora inserisci tutti i dati richiesti ed effettua il pagamento.
CONGRATULAZIONI!
Ora hai un dominio e uno spazio hosting dove installare il tuo Blog!

2. Installare WordPress

Ora, entra nel tuo hosting con i tuoi dati di accesso per installare il CMS WordPress in pochi click, con una semplice procedura guidata. Una volta installato WordPress potrai entrare nel tuo blog scrivendo il nome del tuo dominio con una piccola aggiunta:

  • www.nomedominio.it/wp-admin

Quindi inserisci nome utente e password e ti ritrovi nell‘area backend del tuo blog. Se non funziona non preoccuparti, sarà funzionante entro 24 h (quando il dominio sarà attivo).

3. Installare certificato SSL

SSL è l’acronimo di “Secure Sockets Layer”, un protocollo che consente la trasmissione di informazioni in modo criptato e sicuro.

In sostanza serve a rendere il tuo sito sicuro. Può essere che con l’installazione guidata di SiteGround il certificato digitale SSL sia stato installato in automatico, ma se così non fosse ti spiego come fare.

Entra nell’area clienti di siteGround con i tuoi dati di accesso. Vai nell’area site tool del tuo dominio, scegli la sezione sicurezza e gestione SSL. Qui puoi installare il certificato SSL sul tuo dominio.

4. Impostazioni base del blog

Finalmente è arrivato il momento di entrare nell’area di amministrazione del tuo sito, per farlo, nella barra degli indirizzi digita il tuo nome a dominio seguito da /wp-admin (es. www.miosito.com/wp-admin).

Accesso al blog WordPress

Quindi inserisci i tuoi dati di accesso, che hai scelto durante l’installazione di WordPress, ed entra nel backend del sito.

Ora, ci occuperemo delle impostazioni, le trovi nel menù a sinistra, quindi clicca su:

    • IMPOSTAZIONI – generali: inserisci il titolo del sito, motto, URL del sito (https), indirizzo email principale, scegli la lingua del sito, formato data e ora.
    • IMPOSTAZIONI – lettura: scegli se la home page del tuo sito sarà una pagina statica, che creerai successivamente, oppure sarà la pagina del tuo blog, che contiene tutti gli articoli.
    • IMPOSTAZIONI – permalink: seleziona la struttura personalizzata quindi nomesito .it/%postname%/

5. Installare i plugin di base

I plugin sono strumenti utili ad aumentare le funzionalità di un sito.

Ci sono tantissimi plugin per WordPress che ne aumentano le funzionalità, ma oggi ti parlerò di quelli che a mio avviso sono indispensabili.

Per aggiungere nuovi plugin, nel menù a sinistra clicca su PLUGIN – aggiungi nuovo, e cerca questi:

  • Yoast SEO: per aiutarti con l’ottimizzazione SEO dei tuoi articoli di blog.
  • iThemes Security: per proteggere il blog da virus, malware ecc… e renderlo sicuro.
  • Easy table of contents: per creare indici dei contenuti cliccabili all’interno di ogni articolo di blog
  • Classic editor: se come me non ami l’editor a blocchi per scrivere articoli di blog.
  • Header Footer Code Manager: per aggiungere codici di tracciamento in sicurezza senza rischiare di combinare guai.
  • Siteground optimizer: per rendere il sito più veloce e leggero.

6. Installare un tema

Questo è un momento molto delicato, perchè scegliere il tema è semple una decisione complessa. Ci sono molti temi gratuiti di WordPress, ma potrebbero darti problemi in molti casi.

Io voglio consigliarti di installare il tema gratuito Astra, che è molto leggero e semplice nelle sue funzionalità ma lo integreremo con Elementor, un costruttore di pagine molto intuitivo.

In alternativa puoi cercare un tema premium su Themeforest.

Per installare il tema Astra, segui questi passaggi:

  1. vai alla tua dashboard di WordPress e seleziona Aspetto > Temi;
  2. fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo
  3. Digita “Astra” e trova il tema nei risultati;
  4. Clicca su installa e poi su attiva.

Aggiungi tema WordPress

7. Installa Elementor

Elementor è un plugin, un costruttore di pagine molto intuitivo, che ti permette di creare pagine utilizzando un editor drag&drop. Ha una versione gratuita e una premium.

Elementor è perfetto anche se sei un principiante e vuoi creare e gestire il tuo sito web o blog in autonomia. 

Per installare Elementor vai nella sezione plugin e clicca su aggiungi nuovo. Digita Elementor nella casella di ricerca, clicca installa e poi attiva.

La versione gratuita è un pò limitata, se vuoi acquistare subito la versione premium prosegui la lettura, ti spiegherò come fare. In caso contrario salta questa parte e vai direttamente al prossimo capitolo. Elementor PRO è consigliato anche perchè oltre ad avere molte più funzionalità per personalizzare il tuo Blog, ha delle demo, ovvero dei template già pronti all’uso da scaricare.

Per acquistare Elementor PRO, vai sul sito ufficiale elementor.com e scorri la pagina verso il basso fino ad arrivare ad una sezione dove puoi cliccare su CLOUD WEBSITE oppure PLUGIN.

Ricorda che per usare la versione PRO devi avere installato e attivato anche la versione gratuita, perchè lavorano insieme.

Clicca su plugin e scegli il piano Essential (da 49 dollari) e procedi così:

  • Acquista il plugin
  • scarica il file del plugin sul tuo computer
  • accedi al tuo sito e vai su plugin, aggiungi nuovo, carica plugin, e carica il file zip dal tuo pc, e attivalo.

Carica plugin blog WordPress

  • Clicca su Elementor, licenza, e attiva la tua licenza per far funzionare il plugin

8. Creare le pagine del blog

Per creare il tuo blog servono le pagine, per crearle vai nel menù a sinistra di WordPress e clicca PAGINE – aggiungi pagina. 

Poi potrai creare la grafica con l’editor drag&drop di Elementor.Le pagine indispensabili, di base diciamo, del sito sono le seguenti:

  • home
  • about / chi sono
  • contatti
  • blog
  • privacy policy e cookie policy (per essere in regola con il GDPR)

Vediamole nel dettaglio.

Creare un blog: home page

La home del sito dovrebbe essere una sorta di riassunto di tutto ciò che offri. Ma deve avere anche un chiaro obiettivo e portare l’utente a compiere qualche azione, come per esempio iscriversi alla tua lista mail, tramite call to action.

Relativamente all’iscrizione alla lista mail puoi guardare il minicorso gratuito “MailerLite Facile”.Puoi anche scegliere di non utilizzare una pagina statica ma mostrare qui tutti gli articoli del tuo blog.

Nella home page dell’academy ho voluto riassumere all’utente ciò che offro e che troverà navigando nel sito, mostrando anche le recensioni dei clienti e studenti, e le aziende con cui ho lavorato per dimostrare la mia esperienza.

Inoltre ho inserito diverse call to action (chiamate all’azione), risorse gratuite e invito a iscriversi alla mia lista email.

Pagina About / Chi sono

In questa pagina dovrai parlare di te, ma non commettere l’errore di farlo come se fosse un curriculum. Le persone vogliono sapere chi sei davvero e perchè dovrebbero fidarsi di te. Vogliono sapere qual’è la tua storia, come e perchè puoi aiutarle (Leggi la mia pagina About).

Pagina contatti

Qui dovrai inserire sicuramente il tuo indirizzo email, puoi farlo anche inserendo un form contatti, dove le persone potranno scriverti direttamente, senza uscire dal sito.

Blog

In questa pagina saranno presenti tutti gli articoli che scriverai, di tutte le categorie che avrai creato.

Quindi crea la tua pagina blog e vai nel menù WordPress su IMPOSTAZIONI – LETTURA – pagina articoli, e seleziona quale sarà la pagina del blog.

Privacy e cookie policy

Queste sono pagine obbligatorie per essere in regola con il GDPR. Se non sai dove sbattere la testa per crearle, e vuoi andare sul sicuro, puoi utilizzare il servizio di IUBENDA.

Ha un piccolo costo annuale, ecco uno sconto del 10% valido per il primo anno.

9. Inserire le categorie degli articoli

Le categorie sono come dei contenitori di articoli, divisi per argomenti. Quindi prima di crearle, fai un’analisi e decidi di quali argomenti parlerai nel tuo blog. Per fare l‘analisi delle parole chiave puoi usare:

e altri tool. Parliamo di questo nel corso SEO per blog. Iscrivendoti al minicorso SEO gratuito ottieni anche un grosso sconto per acquistare il corso completo SEO per blog.

Per creare le categorie vai nel menù a sinistra di WordPress su ARTICOLI – CATEGORIE.

10. Creare un menù di navigazione

Dopo aver creato le pagine del tuo blog, è il momento di creare il menù di navigazione.

Procedi in questo modo:

  • Vai su aspettomenù
  • clicca su crea un nuovo menù
  • Scegli un nome 
  • Seleziona nella sezione a sinistra le pagine che vuoi aggiungere al menù
  • infondo seleziona menù principale
  • infine salva

11. Crea il piano editoriale e pubblica il tuo articolo

Ora finalmente iniziamo a pianificare e finalmente è arrivato il momento per scrivere il tuo primo articolo.

Piano editoriale (PED)

Il piano editoriale è una tabella molto utile per pianificare i contenuti del tuo blog. Perchè prima di scrivere gli articoli, devi fare un’analisi delle parole chiave, delle ricerche mensili, della difficoltà. Una volta scelte le keyword migliori andrai ad inserire tutti i dati nella tua tabella editoriale. Niente paura, per sapere come devi fare, puoi guardare il minicorso SEO per Blog gratuito, dove puoi scaricare la tabella editoriale e fare la ricerca e selezione delle keywords. Riceverai anche un coupon sconto del 40% riservato agli iscritti, se deciderai di fare l’intero corso😊.

Scrivi il tuo primo articolo

Finalmente! Ora che hai un blog e una tabella editoriale puoi finalmente iniziare a scrivere il tuo primo articolo.

Ma aspetta, ricorda che se vuoi che qualcuno legga il tuo blog, è indispensabile che i tuoi articoli si posizionino bene su google, Quindi impara la SEO e tutti i suoi segreti.

Ho creato un corso molto efficace sulla SEO per blog, dove condivido la mia esperienza, ovvero tutto ciò che ho imparato in parecchi anni di blogging.

Ho monetizzato tutti i miei blog grazie alla SEO, la mia più grande passione.

Per scrivere il tuo articolo vai nel menù a sinistra di WordPress e clicca su ARTICOLI – AGGIUNGI NUOVO.

12. Creare un blog di successo: ottimizzazione SEO

Se vuoi che il tuo blog riceva delle visite, devi ottimizzarlo per i motori di ricerca:

  • trova le parole chiave e scegli le migliori
  • crea il PED
  • controlla che il sito sia responsive, ovvero che si adatti a tutti i dispositivi
  • controlla che il sito sia veloce con lo strumento di Google PageSpeed Insights
  • utilizza yoast SEO per scrivere i tuoi articoli di blog

Una volta finito di scrivere il tuo articolo di blog, scorrendo verso il basso troverai una sezione di Yoast SEO con molti suggerimenti per posizionare il tuo contenuto per i motori di ricerca come Google.

Puoi controllare i semafori di Yoast SEO e fare delle correzioni al tuo articolo in caso di semaforo rosso o arancione. Ma ricorda di trattare questo plugin non come la base della tua ottimizzazione ma solo come un’indicazione di base.

Può capitare di indicizzare un articolo con semaforo rosso e di non posizionarsi con un articolo con semaforo verde. Questo perchè per fare un ottimo lavoro bisognerebbe conoscere la SEO e non basarsi solo su un plugin.

Yoast SEO semaforo

Dopo aver controllato i semafori di Yoast SEO e fatto i dovuti miglioramenti al contenuto prosegui con l’ottimizzazione il titolo SEO e la Meta descrizione, come nell’esempio sotto.

Titolo SEO e Meta descrizione

Il titolo viene preso in automatico dal titolo h1 dell’articolo ma qui puoi modificarlo. Puoi modificare anche il permalink (URL) inserendo solo la parola chiave invece che tutto il titolo, che viene preso in automatico. Infine inserisci la meta descrizione, ricordandoti di inserire anche qui la parola chiave.

Nel menù a destra seleziona o aggiungi la categoria ed eventualmente i tag. Sempre a destra più in basso scegli un’immagine in evidenza e nominala utilizzando la parola chiave su cui stai lavorando.

Wow,  ora il tuo articolo è pronto per essere pubblicato.

Ma ricorda che se vuoi creare un blog di successo, questo non basta, tutto il sito dovrà essere ottimizzato SEO. Se vuoi approfondire segui i corsi dedicati di Gut Feeling Academy.

Come guadagnare con un blog

Scommetto che questo tema ti piacerà moltissimo: la monetizzazione del blog.

Eh si perchè se questo non è un hobby, ma un business, l’obiettivo è produrre una rendita.
Ci sono molti modi per guadagnare con un blog:

  • affiliazioni
  • vendita servizi
  • consulenze
  • corsi online
  • e-book
  • prodotti
  • banner pubblicitari
  • partnership con aziende
  • guest post
  • webinar e masterclass a pagamento

Monetizzare il blog con le affiliazioni

Il metodo più veloce è fare affiliazioni. Cosa significa? Vuol dire promuovere nel tuo blog prodotti di altre aziende e guadagnare una provvigione sulle vendite.

Come funziona? ti iscrivi al programma di affiliazione, ottieni un link affiliato che inserirai nel tuo blog e guadagni per ogni vendita avvenuta tramite il tuo link. Ovviamente è bene che tu promuova prodotti che conosci, con cui ti sei realmente trovato bene.

Alcuni programmi e agenzie a cui ti puoi iscrivere:

e tanti altri!

Puoi trovare programmi di affiliazione relativi ai prodotti che ti interessano facendo delle ricerche su google. Quindi scrivendo affiliazione, e il nome del prodotto che ti interessa promuovere.

Ovviamente ti ricordo che per avere successo e guadagnarci realmente, non basta scrivere in ottica SEO.

Devi conoscere la SEO per intero. 

Io mi occupo di affiliazioni ormai da tantissimi anni, e ho una trentina di blog. Ne ho qualcuno che funziona molto bene e altri che sono da sviluppare, tutto ciò richiede un investimento di tempo e di denaro. Ma si tratta di progetti a lungo termine, che hanno l’obiettivo di creare rendite passive.

Ho racchiuso tutta la mia esperienza con il SEO blogging nel corso SEO Zen Revolution.

Se non lo hai ancora fatto puoi ricevere 3 video lezioni GRATUITE e un coupon sconto del 40% sul corso completo.

Come guadagnare con la pubblicità

La pubblicità è il metodo più conosciuto per fare soldi con un blog. Ma per guadagnare delle cifre degne di nota è necessario avere tantissimo traffico sul sito.

Una volta che hai creato un blog in grado di generare traffico, puoi iscriverti a vari reti pubblicitarie per poter inserire annunci sul tuo blog. La piattaforma pubblicitaria più famosa è Google Adsense, ma ne esistono anche altre.

Per iniziare a pubblicare banner pubblicitari devi essere approvato ad entrare a far parte della rete Adsense. In pratica il tuo blog deve soddisfare alcuni criteri, per esempio deve avere una quantità minima di traffico e avere almeno sei mesi di vita. Dovrai anche avere un contenuto di qualità che sia rilevante e utile per il pubblico a cui ti rivolgi.

Avrai diversi tipi di annunci tra cui scegliere. I più comuni sono i classici banner, che sono annunci che appaiono nella parte superiore o inferiore di un articolo del blog, e gli annunci di testo, che sono brevi frammenti di testo che appaiono accanto ad altri contenuti sulla pagina.

Sono presenti anche annunci pop-up, che si aprono in una nuova finestra quando la pagina viene caricata, e gli annunci interstiziali, ovvero annunci che occupano lo schermo intero.

Usare troppi annunci potrebbe essere fastidioso, e potrebbe penalizzare il tuo blog. Quindi non esagerare, massimo 3 per pagina.

Conclusione

Ora che hai capito come creare un blog di successo e guadagnarci non ti resta che metterti al lavoro.

Come avrai capito creare e gestire un blog è un vero e proprio lavoro, pertanto richiede un grande impegno per arrivare al successo.

Una volta creato dovrai continuare a scrivere contenuti interessanti, ottimizzare la SEO, promuovere il blog.

Per questo abbiamo creato Gut Feeling Academy, per darti una guida che resta sempre al tuo fianco, come una bussola da tenere sempre in tasca per proseguire nella giusta direzione.

Prova la scuola gratuitamente iscrivendoti sotto a Confidenze Digitali, oppure vai direttamente a provare i corsi gratuiti per iniziare subito a far crescere il tuo progetto digitale.

Condividi questo articolo!

Inizia GRATIS, iscriviti qui e prova i corsi di Gut Feeling Academy.

6 commenti su “Come creare un blog di successo: guida per partire da zero e guadagnarci”

  1. Ciao sono Giulia, sono molto affascinata dal blogging ma non sono molto tecnologica e devo dire che molte cose che ho letto in questa guida non le ho capite, credo di avere un pò di confusione mista a paura.
    Avrei bisogno di un pò di supporto, posso contattarti?

    1. Ciao Giulia, non ti devi preoccupare, la tua è una reazione normalissima, all’inizio è sempre così. Vedrai che piano piano, facendo pratica, la paura e la confusione passano.
      Certo contattami pure, e magari inizia un pò di formazione partendo dalle risorse gratuite che trovi nel sito.

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Lucy Kaczara

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