Come guadagnare online seriamente: 10 metodi per fare soldi

come-guadagnare-online

Vuoi sapere come guadagnare online seriamente e in modo concreto? La risposta è sicuramente affermativa, ma prima di vedere quali sono i sistemi più affidabili è importante fare alcune precisazioni.

Bisogna avere chiare le idee, in quanto guadagnare sul web seriamente non vuol dire di certo diventare milionari o riuscire a modificare in meglio il proprio stile di vita nell’arco di poco tempo. Quello che si può riuscire a incassare sfruttando le risorse del web consente, almeno all’inizio, solo di arrotondare, ovvero a incrementare eventualmente le proprie entrate senza dover fare grossi investimenti iniziali.

Vediamo, qui di seguito, tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come guadagnare online

Il guadagno extra su internet oggi interessa molte persone, soprattutto giovani che non hanno ancora un’occupazione stabile o studenti che intendono pagarsi gli studi senza gravare sui genitori. Facendo una breve ricerca sul web, magari digitando proprio la frase ‘guadagnare online seriamente’, sarà facile imbattersi in tante alternative, molte delle quali tutt’altro che affidabili.

Esistono infatti diversi annunci che promettono soldi facili e in poco tempo, ma che nei fatti si rivelano vere e proprie truffe dalle quali stare alla larga. Solitamente ai malcapitati viene richiesto un anticipo in denaro e già questo aspetto dovrebbe destare un certo sospetto, in quanto chi offre un lavoro serio non chiede mai somme in cambio.

Oggi, invece, si possono conseguire piccoli vantaggi economici svolgendo varie attività sul web. L’ammontare delle somme percepite dipenderà non solo dal proprio impegno, quindi dal tempo a disposizione da investire nel progetto, ma anche da un pizzico di fortuna. I più abili, con la dovuta costanza e un po’ di pazienza, potranno ottenere delle belle soddisfazioni.

Chi pensa di poter ottenere ricavi considerevoli, specialmente durante le prime fase di attività, si sbaglia di grosso. Il guadagno on line, soprattutto per coloro che non hanno spiccate abilità in determinati campi, non offrirà un rendimento così elevato e costante.

Ecco alcuni metodi per guadagnare online:

1. Videocorsi e lezioni online

Questo è il primo metodo che ti propongo perchè è esattamente quello che ho fatto io con Gut Feeling Academy, creando video corsi online.

Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede la formazione online e on demand, fenomeno peraltro già affermato durante l’emergenza sanitaria da Covid. Chi desidera iniziare a ricavare qualcosa evitando di rimettere di tasca propria denaro potrà offrire lezioni da remoto. Questa è sicuramente un’idea molto interessante per gli studenti e gli insegnanti, i quali potranno mettere a disposizione di un vasto pubblico le nozioni acquisite su determinati argomenti.

L’unica cosa da fare è creare un profilo su una delle tante piattaforme che propongono questo servizio, per poi stabilire le tariffe orarie e il calendario delle lezioni online. Saranno poi i clienti a richiedere la formazione in base alla disponibilità.

Volendo è possibile anche offrire videocorsi, decisamente più impegnativi e remunerativi rispetto alle lezioni a distanza. Ogni contenuto video necessità infatti di una certa pianificazione iniziale e riprese curate. Una volta registrati, i corsi online si possono caricare sul portale e vendere a chiunque volesse saperne di più su un certo argomento, in maniera da generare entrate più o meno continuative.

2. Creare e monetizzare un blog

Guadagnare con un blog è possibile. Si tratta del mio metodo preferito, e nella mia esperienza professionale ho monetizzato molti blog con le affiliazioni. Come funziona? si tratta di creare un blog,  che tratta un tema di nicchia che conosci bene. Dovrai scegliere tra le varie idee e argomenti su cui scrivere un blog, poi dovrai posizionarlo sui motori di ricerca (SEO).

Quando il sito avrà abbastanza traffico potrai inserire nei tuoi articoli i link verso prodotti che consigli, guadagnando una commissione per ogni vendita.

Potrai farlo iscrivendoti per esempio a programmi di affiliazione come:

e molti altri.

3. Lavoro freelance e consulenze online

Se hai competenze in SEO copywriting, sei un assistente virtuale, oppure hai delle skills che possono essere vendute come servizi online, potresti offrire consulenze e servizi online. Potresti anche guadagnare scrivendo articoli online.

Ecco alcune piattaforme che possono esserti utili per offrire i tuoi servizi come freelance:

4. Creazione di un e-book

Molto simile al videcorso è la creazione di un e-book, ovvero di un libro in formato elettronico da commercializzare su più siti. Anche in questo caso bisogna muoversi con ponderazione e sapere a monte che nella maggior parte dei casi le vendite non porteranno guadagni significativi, almeno nel breve periodo. Solo e-book che riscuotono un certo successo, adeguatamente pubblicizzati e recensiti in modo positivo riescono a generare una piccola rendita passiva.

In ogni caso è bene ricordare che la soluzione dell’e-book si rivela una strada proficua per gli aspiranti scrittori, i quali potranno mettersi in gioco, anche perché molti autori famosi hanno iniziato la loro carriera proprio con questo sistema.

5. Vendita di prodotti online

Potresti vendere prodotti online, attraverso un’ecommerce che puoi realizzare con WordPress + Woocommerce, shopify, oppure affidarti a piattaforme online come Etsy.

Etsy è un sito web dedicato all’e-commerce, all’interno del quale gli iscritti possono vendere prodotti artigianali oppure oggetti vintage, è molto comodo perchè in questo modo risparmi sulla costruzione di un e-commerce proprietario. Etsy mette in contatto persone alla ricerca di prodotti unici con venditori indipendenti di tutti il mondo.

6. Creazione di contenuti su you tube

Oggi è molto interessante anche lavorare come YouTuber o content creator su YouTube.

Potresti avviare un canale YouTube che tratta un argomento specifico di nicchia e attrarre un pubblico numeroso. Dovrai imparare a creare video coinvolgenti, ottimizzare i titoli e le descrizioni per il posizionamento su YouTube e se riuscirai ad attrarre un pubblico ampio potrai guadagnare denaro tramite annunci e partnership.

7. Lavoro come influencer sui social media

Oggi hai l’opportunità di guadagnare online grazie ai social media. Se riuscirai ad avviare un account che tratta di un determinato argomento, attirando molti follower potresti ricevere richieste di collaborazioni e partnership con marchi e aziende. Dovrai costruire un profilo influente, per esempio su Instagram, aumentare il numero di follower e monetizzare il tuo seguito attraverso sponsorizzazioni e promozioni di prodotti.

8. Sondaggi retribuiti

Si può guadagnare online seriamente, anche se cifre abbastanza modeste, partecipando ai sondaggi retribuiti, quindi esprimendo la propria opinione sulle tematiche più disparate. I più noti brand vogliono infatti conoscere l’opinione dei consumatori, al fine di proporre servizi e prodotti mirati, in grado di soddisfare al meglio esigenze diversificate.

Sono numerose le piattaforme che consentono di prendere parte alle statistiche in cambio di un piccolo compenso che, solitamente, non supera mai una decina di euro. L’utente interessato dovrà iscriversi al portale e verrà avvisato tramite mail quando sarà disponibile un nuovo sondaggio. Siamo quindi di fronte a un’attività che può essere svolta da tutti, in quanto non richiede particolare impegno e per questo si può portare a termine anche nei ritagli di tempo.

9. Investimenti e trading online

La compravendita di asset finanziari, utilizzando apposite piattaforme, può generare guadagni dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita dell’asset stesso. Il trading online richiede competenze specifiche, studio e conoscenze tecniche, ma soprattutto anche risparmi da investire che non tutti dispongono.

Esistono comunque portali che offrono bonus di benvenuto ai nuovi iscritti e che permettono di registrare un conto demo, in cui non si rischia nulla, ma grazie al quale iniziare a familiarizzare con le funzionalità del sito stesso, nonché con le dinamiche che regolano la domanda, l’offerta e i mercati generali nel complesso.

Cercare di guadagnare online seriamente con il trading online è comunque rischioso, perché si può anche perdere tutto il patrimonio effettuando un solo investimento errato, per questo si raccomanda sempre di diversificare le scelte. Non si diventa trader da un giorno all’altro e occorre inoltre valutare la propria emotività, che può giocare brutte sorprese a chi non mantiene i nervi ben saldi.

Questo è un argomento delicato, e se ti interessa approcciarti al mondo degli investimenti mi sento di consigliarti solo 2 piattaforme che ho testato personalmente:

10. Partecipazione ai tornei di e-sport

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, il tipo gamer oggi non passa più diverse ore incollato allo schermo e in completa solitudine, perché ha tanta voglia di condividere con altri appassionati di videogiochi i risultati ottenuti. Ecco, quindi, che anche i giochi online permettono di racimolare qualche euro organizzando, ad esempio, una diretta streaming delle proprie sessioni di gioco.

La formula prevede sempre l’iscrizione alle piattaforme dedicate, che consentono di entrare a far parte di una vasta community in cui si possono stringere nuove amicizie e trattare di argomenti che ruotano intorno al vasto mondo dei videogiochi.

Come si può guadagnare online seriamente con il gaming? Le opzioni da seguire sono sostanzialmente due, la prima delle quali consiste nel far sottoscrivere un abbonamento al canale ai propri seguaci. Altrimenti si può sempre puntare sui finanziatori, cioé pianificare dirette che prevedano annunci pubblicitari e sponsor.

Come guadagnare online: considerazioni finali

Guadagnare online offre un’ampia gamma di opportunità per coloro che cercano di diversificare le proprie fonti di reddito o di avviare una nuova carriera lavorativa.

Sperimentando con queste strategie, sarai in grado di scoprire quali metodi funzionano meglio per te e raggiungere il tuo obiettivo di guadagnare online. Ricorda che il successo richiede impegno, costanza e un’attenta valutazione delle opportunità disponibili.

Condividi questo articolo!

Prova GRATIS Gut Feeling Academy!

Prova 3 corsi e guarda 9 video lezioni:
  • Corso crea sito e/o blog
  • corso SEO & Blogging
  • Corso Newsletter e Automazioni per lanciare servizi e prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Lucy Kaczara

Lucy Kaczara

Ciao, sono Lucy, Digital Assistant e formatrice! Aiuto i piccoli Biz a far crescere la loro attività grazie al web, senza tecnicismi e senza stress. In questo sito troverai guide, risorse gratuite, corsi online e consigli utili per far crescere la tua attività online.

Hai domande? scrivimi qui:

Crea una Presenza Online che Attira Clienti
Index
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuoto
    Apri la chat
    Ciao!
    Come possiamo aiutarti?
    Scrivici qui: