19 Siti dove scaricare immagini e foto gratuite per blog

foto gratuite per blog

Stai cercando immagini e foto gratuite per blog? In questo articolo ti mostro 20 siti web che utilizzo per scaricare foto e immagini gratuitamente. I blogger sanno bene l’importanza di aggiungere immagini e foto ai post del loro sito web. Infatti, le fotografie aumentano curiosità, attenzione e coinvolgimento dei lettori.

Tuttavia, non sempre è possibile avere fotografie adatte. Ecco perché è utile sfruttare i siti immagini gratis per avere ciò che serve da aggiungere al contenuto. Anche i testi più belli e completi, per avere appeal necessitano di foto. Le persone si soffermano più tempo sulla pagina se c’è qualcosa da guardare.

I contenuti visuali sono un perfetto corredo agli articoli del blog e consentono di aumentare l’impatto delle parole, favorendo l’esposizione dei concetti.  Se non si hanno immagini belle per blog scattate personalmente, si possono reperire sui tantissimi portali con archivi fotografici.

Vuoi sapere dove trovo immagini e foto gratis? prosegui la lettura.

Ecco 19 siti di immagini e foto gratuite per blog

I vari portali presenti sul web permettono di scaricare foto e immagini gratis per blog , anche ai post con fini commerciali. Per avere le immagini migliori o comunque più specifiche, può essere necessario investire una piccola somma, ma ci sono siti di foto gratis per blog che consentono di fare il download senza spese. Non è necessario neppure citare la fonte, anche se è apprezzato, soprattutto per gli autori delle stesse fotografie.

1. Pexels

pexels - piattaforma immagini gratis per blog

Sicuramente Pexels, tra i siti immagini per blog gratis è uno dei più famosi, soprattutto tra i blogger. La completa gratuità include la licenza commerciale delle fotografie. Le ricerche si possono fare in italiano.

2. Pixabay

pixabay

Pixabay è uno dei siti di immagini gratuite per eccellenza. I blogger ne fanno largo uso, anche perché trovano più di un milione di file da scaricare e usare liberamente, senza limiti ed obblighi.

3. Canva

canva

Tra i siti immagini gratis merita una menzione Canva, l’ideale per i blogger. Oltre a mettere a disposizione una vasta gamma di fotografie, video, disegni e template senza chiedere nulla, consente di apportare modifiche e personalizzare i contenuti. Il tool permette di creare banner, post per i social network, Pin per Pinterest e ogni altro tipo di prodotto. Le funzioni sono semplici da usare e complete.

4. Unsplash

unsplash

Unsplash è uno dei siti immagini e foto gratuite per blog più conosciuti al mondo e conta più di un milione di fotografie con una licenza free. Ad alimentare la piattaforma ci sono tantissimi fotografi, che inseriscono immagini di qualità di ogni tipo. Si ha la totale libertà di utilizzare le immagini per qualsiasi scopo.

5. Depositphotos

Depositphotos

Uno dei portali più popolari è Depositphotos, che contiene più di 200 milioni di fotografie, musica e video. Si sfoglia l’archivio oppure si effettua una ricerca con le keyword di riferimento. Non mancano neppure le immagini vettoriali ed editoriali, che sono di grande aiuto per un blog. Sebbene il servizio sia gratuito, l’attribuzione della fonte è obbligatoria, quindi bisogna riportare quanto indicato nella pagina della foto da scaricare. In alternativa, si può optare per il piano a pagamento, 4,99 USD, che esonera dall’obbligo di attribuzione.

6. Freepik

Freepik

Un altro ottimo portale con immagini, anche vettoriali, e illustrazioni è Freepik, che consente di scaricare quotidianamente fino a 3 fotografie. La licenza concessa è commerciale, ma deve essere sempre citata la fonte quando si pubblica l’immagine sul blog. Il piano a pagamento rimuove limiti e obblighi e ha un costo di 9,99 euro mensili, che prevede l’accesso all’intero archivio di foto.

7. Death to Stock Photos

Death to stock photos

Death to Stock Photos è un portale che offre fotografie particolari, provenienti da artisti ricchi di talento. Si tratta di un sito unico per scaricare immagini gratis. Il piano gratuito consente di selezionare i prodotti di interesse, che vengono inviati via posta elettronica. Il limite è di 30 fotografie al mese, che può essere rimosso sottoscrivendo un abbonamento a pagamento.

8. PublicDomainPictures

Public domain pictures

PublicDomainPictures è una piattaforma online che offre una vasta raccolta di immagini di pubblico dominio. Le immagini presenti su questo sito sono liberamente disponibili per l’uso senza restrizioni di copyright. Ciò significa che gli utenti possono utilizzare, copiare, modificare e distribuire queste immagini per scopi personali o commerciali senza dover richiedere il permesso o pagare royalty.

È importante notare che, sebbene le immagini su PublicDomainPictures siano di pubblico dominio, potrebbero essere presenti restrizioni o diritti d’autore su alcuni elementi all’interno delle immagini stesse, come opere d’arte o marchi registrati. Pertanto, è sempre consigliabile verificare le condizioni specifiche di utilizzo di ciascuna immagine prima di utilizzarla in modo da rispettare le leggi sul copyright.

9. Flickr

Flickr

La nota piattaforma Flickr è molto utilizzata dai blogger, che possono contare su un archivio tra i più ricchi. Bisogna, però, fare attenzione al tipo di licenza concessa, che varia a seconda della foto. Solitamente si tratta di Creative Commons. Sul sito ci sono tutte le istruzioni e le condizioni per caricare e scaricare le fotografie.

10. PicJumbo

picjumbo

La scarsa notorietà del sito Picjumbo non è certo dovuta alla qualità e alla completezza delle immagini offerte. Ci sono poche fotografie vettoriali, ma per le altre foto c’è una quantità notevole, tanto da consentire ai blogger di trovare ciò che cercano.

11. StockVault

stockvault

Tra i siti immagini gratis, StockVault è un’eccellenza con tante fotografie stock di qualità elevata. Ci sono immagini di qualsiasi tipo, suddivise in una moltitudine di categorie. Oltre ai file JPG, si ha modo di fare il download di grafiche in EPS, AI e PSD. Ci si può sbizzarrire, scegliendo le realizzazioni migliori per i propri post.

12. Wikipedia Commons

wikipedia commons

Wikimedia Commons è una piattaforma online, un archivio di immagini digitali, suoni ed altri file multimediali con licenza libera. Ospita una vasta collezione di file multimediali, come immagini, audio, video e testi, che possono essere liberamente utilizzati da chiunque.

Gli utenti possono caricare e condividere i propri file multimediali su Wikimedia Commons, rendendoli accessibili al pubblico e consentendo il loro utilizzo in diversi contesti, come siti web, pubblicazioni o progetti creativi.

13. LibreShot

libreshot free images

La qualità è la caratteristica principale di libreshot, sito di immagini gratis per qualsiasi uso. Il vasto assortimento mette a disposizione fotografie relative ad affari, natura, persone, apparati tecnologici, arte, edifici, città e molto altro.

14. 500 px

500px sito immagini gratis

500px è una piattaforma online dedicata alla condivisione e alla vendita di foto di alta qualità. È una community di fotografi professionisti e appassionati che utilizzano il sito per mostrare e promuovere il proprio lavoro. Su 500px, gli utenti possono caricare le proprie fotografie, organizzarle in gallerie, ricevere feedback dalla comunità e interagire con altri fotografi.

15. Freerange

freerange piattaforma foto gratis

Le fotografie stock offerte dal sito Freerange sono ottime, anche perché a realizzarle sono artisti indipendenti. Si possono trovare immagini per scopi commerciali e non, ma la qualità accomuna tutti i file presenti sul portale. Gli utenti possono apportare modifiche per personalizzare le foto in maniera che rispondano alle esigenze personali.

16. Gratisography

gratisography

Le immagini disponibili su Gratisography sono originali e stravaganti. Il portale privilegia la qualità rispetto alla quantità, ma le licenze sono differenti tra le varie fotografie, che puntano sullo storytelling. Il download è assolutamente gratuito.

17. Life of Pix

lifeopix

La piattaforma Life of Pix rientra tra i siti top per chi cerca immagini e foto gratuite per blog. Sebbene l’archivio sia limitato rispetto ad altri portali, l’eccellenza è la sua peculiarità. Al fine di ottenere la qualità, si svolge settimanalmente un concorso per il miglior fotografo della settimana, che permette di assegnare come premio la sponsorizzazione gratuita per 10 foto.

18. Skitterphoto

skitterphoto

Le fotografie presenti su Skitterphoto possono essere condivise e modificate a piacimento, anche per finalità commerciali. L’unico limite è il divieto di vendita e distribuzione delle immagini.

19. PikWizard

pikwizard

La grande quantità di foto e video disponibili su Pikwizard consente di individuare le giuste immagini per qualsiasi post. Buona parte dell’archivio è gratuita, ma ci sono alcune fotografie coperte da copyright, per cui si deve chiedere il permesso per l’utilizzo.

Foto gratuite per blog: considerazioni finali

L’importanza delle immagini per un blog è assodata, anche perché gli utenti le rielaborano più velocemente rispetto alle parole. Inoltre, le foto fanno fare una pausa, rendendo la lettura più scorrevole e quindi facile. L’attenzione aumenta insieme al coinvolgimento, quindi basta scegliere le fotografie più indicate da aggiungere il testo da uno dei tanti siti presenti nel web.

Fammi sapere se hai domande o altri siti di immagini e foto gratuite per blog, da suggerire, nei commenti.

Condividi questo articolo!

Prova GRATIS Gut Feeling Academy!

Prova 3 corsi e guarda 9 video lezioni:
  • Corso crea sito e/o blog
  • corso SEO & Blogging
  • Corso Newsletter e Automazioni per lanciare servizi e prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Lucy Kaczara

Lucy Kaczara

Ciao, sono Lucy, Digital Assistant e formatrice! Aiuto i piccoli Biz a far crescere la loro attività grazie al web, senza tecnicismi e senza stress. In questo sito troverai guide, risorse gratuite, corsi online e consigli utili per far crescere la tua attività online.

Hai domande? scrivimi qui:

Crea una Presenza Online che Attira Clienti
Index
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuoto
    Apri la chat
    Ciao!
    Come possiamo aiutarti?
    Scrivici qui: